è bello sognare luoghi selvaggi dove all’improvviso può apparire un lupo, ma dobbiamo sapere che questi spazi sono ristretti ed il nostro paese è molto popolato. Oggi la sfida del lupo è quella della convivenza, per vincerla abbiamo bisogno di interventi concreti e di una cultura di rispetto e protezione.

Il lupo non è l’animale feroce della tradizione popolare, ma piuttosto un predatore che attacca (animali e mai l’uomo) per soddisfare il bisogno di nutrirsi. Potrebbe essere un animale qualunque se sfamato e tenuto lontano dalla preda.
Le principali misure da prendere con urgenza per evitare l’estinzione del lupo sono state studiate dall’èquipe del World Wildlife Fund (WWF) e sono le seguenti:
- L’applicazione rigida delle leggi che vietano la cattura, l’uccisione e la detenzione di questi animali e l’impiego dei bocconi di carne avvelenata.
- La creazione di “ristoranti” per i lupi negli ambienti più poveri di fauna selvatica, in modo da evitare che essi aggrediscano il bestiame domestico.
- Istituzione di fondi per il risarcimento dei danni provocati dai lupi ai greggi.
- Reintroduzione dei Cervi, Camosci, Caprioli e Daini nelle zone adatte.
- Sensibilizzazione delle popolazioni locali ai problemi del lupo in Italia.
- Lotta ai Cani randagi e inselvatichiti.
E TU COSA PUOI FARE?

SCHIERATI DALLA PARTE DEL LUPO!
Leggi anche:
- LE TIPOLOGIE DEL LUPO https://adifesadellambiente.wordpress.com/2021/11/16/le-tipologie-del-lupo-canis-lupus/
2 risposte a "IL LUPO: Tutela e Salvaguardia"