Il Daino (Dama dama): Caratteristiche e Abitudini di Questa Elegante Specie

🦌 Maestoso ed elegante, il daino appartiene al superordine degli Ungulati, caratterizzati dalla presenza di zoccoli che ricoprono la parte terminale delle dita (falangette). Fa parte dell’ordine Artiodattili, animali che appoggiano sul terreno due dita principali (il terzo e il quarto), ciascuna rivestita da uno zoccolo.

Il daino, appartenente alla famiglia dei cervidi, è attualmente considerato una specie parautoctona in Italia; non è originario del nostro territorio, ma è stato introdotto dall’uomo in tempi storici (prima del 1500 d.C). E’ originario delle regioni orientali del Mediterraneo ed è stato portato in Italia dai Romani all’interno dei giardini imperiali.

🦌 Maschi e palchi
I maschi presentano i palchi, strutture di natura ossea che si differenziano dalle corna dei bovidi perché hanno una struttura diversa e non sono permanenti! Infatti, ogni anno i palchi cadono tra febbraio e marzo/aprile, per poi ricrescere completamente (grazie al velluto*) entro settembre, proprio in vista della stagione riproduttiva. Oltre a rendere il maschio ancora più imponente, i palchi sono usati nei combattimenti per il dominio e l’accoppiamento.
Il velluto* è un tessuto vivo molto vascolarizzato con dei vasi che vanno all’interno a nutrire il tessuto osseo che si sta formando. Una volta completato il palco, i vasi del velluto ischemizzano alla base, lasciando il palco pulito: questo processo si chiama pulitura.

🔎 Caratteristiche uniche
Un dettaglio distintivo del daino è lo “specchio anale”, cioè il disegno sul posteriore: ha la forma di un’ancora rovesciata! La lunga coda è completamente nera sulla parte dorsale, mentre il sottocoda è bianco e circondato da una larga linea nera ai lati.

🎨 Un mantello inconfondibile
Il daino ha un caratteristico mantello fulvo-rossastro con pomellature bianche (macchie ben definite), che rimane anche nell’adulto. In Inverno il mantello si scurisce diventando grigio-nerastro, mentre la parte inferiore assume una tonalità grigio-cenere. Esistono però diverse varianti di colore chiamati ECOTIPI, tra cui daini completamente bianchi o scuri senza pomellatura.

👥 Animali sociali
I daini sono dei ruminanti pascolatori e sono animali gregari, ovvero tendono a vivere in gruppi. Spesso si possono osservare gruppi di femmine adulte accompagnate da diversi sub-adulti, creando una struttura sociale ben organizzata.

🌿 Habitat del daino 🦌
Il daino ama vivere in boschi aperti, alternati a prati e radure, sia in pianura che in collina. Può essere trovato anche in zone costiere paludose e sabbiose, dove crescono boschi di conifere, o ai margini delle zone agricole.

🔊 Il verso del daino
Si può dire che ogni cervide ha il suo verso caratteristico: il daino ”rutta”, Il capriolo ”abbaia” ed il cervo ”bramisce”!

📸 Guarda le foto e dimmi: hai mai visto un daino dal vivo? 👇


4 risposte a "Il Daino (Dama dama): Caratteristiche e Abitudini di Questa Elegante Specie"

Lascia un commento