Il Ritorno in Natura dell’Aquila Reale visitata al Centro Veterinario Fauna (CVF)

Venerdì 18 aprile 2025 ho assistito ad un momento emozionante: la liberazione di un’Aquila reale in un’area naturale della provincia di Vicenza.

Questo splendido esemplare era stato ritrovato lo scorso febbraio in condizioni di grave debilitazione, causate da un’intossicazione da piombo. Dopo essere stata visitata presso il Centro Veterinario Fauna (CVF)1 dal Prof. Mauro Delogu, responsabile del Servizio di Fauna Selvatica ed Esotica (SeFSE)2, ha intrapreso un importante percorso di recupero. Ha poi trascorso un periodo di riabilitazione al Centro di recupero rapaci situato nel comune di Arcugnano, presso il Lago di Fimon, sotto le cure attente di Alberto Fagan, responsabile del centro. Il Prof.re Delogu, con il SeFSE, collabora da anni con Fagan ed il suo centro, unendo esperienza veterinaria e gestione faunistica per garantire il miglior percorso possibile a questi animali.

🐾 Recuperare un animale selvatico significa rispettarne l’etologia, senza forzature. Il rilascio deve avvenire con attenzione e sensibilità: nel momento giusto, nel luogo adatto, nel pieno rispetto dell’animale. Purtroppo, questo passaggio fondamentale viene spesso trascurato da chi si occupa della loro riabilitazione. Se c’è una cosa da non fare mai, è lanciarli via! Un rilascio corretto permette all’animale di decidere da solo quando è il momento di prendere il volo — solo dopo aver osservato il territorio, valutato la situazione e scelto dove andare.

Nel video che troverete di seguito, si può osservare l’attimo prima del volo: l’Aquila scruta l’ambiente, valuta la situazione, poi si alza in cielo con fierezza. Sa dove andare: quello è il suo sito di caccia, lo riconosce, è casa sua. Buona libertà!

💚 Un sentito grazie a tutti coloro che si impegnano ogni giorno per la tutela e la conservazione della fauna selvatica e della Natura!!

INFORMAZIONI SUL CENTRO VETERINARIO FAUNA (CVF) del Servizio di Fauna Selvatica ed Esotica (SeFSE).

Il servizio Fauna Selvatica ed Esotica SeFSE esprime diversi ambiti di attività:

  • attività di Laboratorio di Ricerca nell’ambito della Medicina della Conservazione con progetti internazionali su specie in via di estinzione (Costarica, Siberia ecc);
  • attività di studio in natura sull’ecologia dei patogeni (ECO) con particolare riguardo ai sistemi naturali di trasmissione tra patogeno, ospite e ambiente anche in funzione dei cambiamenti biologici (specie aliene), ambientali e climatici;
  • Attività di Diagnostica Necroscopica della Fauna (NF): Il Servizio SeFSE realizza indagini necroscopiche su carcasse di fauna selvatica ed esotica, provenienti da mammiferi, uccelli, rettili e anfibi. Le analisi riguardano sia soggetti sottoposti a diagnosi clinica sia animali deceduti in natura, inviati dai CRAS o enti pubblici di competenza (CFS, Province etc). L’attività necroscopica si svolge in una sala autoptica attrezzata con tavoli anatomici, strumentazione adeguata e frigoriferi per lo stoccaggio delle carcasse a -20°C. La sala è utilizzata per ricerca, diagnostica e, occasionalmente, per lo svolgimento dei tirocini didattici.
  • Attività di studio e divulgazione scientifica sulla gestione sanitaria e demografica della fauna selvatica; Il Laboratorio Didattico della Fauna Selvatica (ELW), presente all’interno del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, è una struttura museale che raccoglie oltre 600 preparati naturalizzati di animali del paleartico occidentale, scheletri montati e collezioni di palchi e corna e 2500 insetti italiani e viene utilizzato per la formazione pratica di studenti di Medicina Veterinaria; è anche accessibile per attività didattiche rivolte a scuole e visitatori esterni. Le visite sono su appuntamento, previa richiesta contattando il numero di servizio +39 3396894018.
  • Nell’ambito delle attività del CENTRO VETERINARIO FAUNA (CVF) del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, situato ad Ozzano dell’Emilia (BO) in via Tolara di Sopra n°50, l’unità operativa del Servizio di fauna selvatica ed esotica (SeFSE) effettua attività per i casi riconducibili di patologie, gestionali, mediche e chirurgiche di specie selvatiche a vita libera, stabulate, nuovi animali da compagnia e specie esotiche.  Tale servizio viene erogato anche  a supporto dei Centri di Recupero Fauna selvatica, della Regione Emilia Romagna , Enti Parco e privati. Il servizio riceve per appuntamento chiamando al numero +39 3396894018, da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

L’attività gestionale, clinica e chirurgica del CVF prevede la corretta gestione, la cura, la profilassi, la diagnosi e la terapia di patologie su nuovi animali da compagnia ,su specie tra le  quali:

  • Coniglio d’affezione, Cavia, Criceti, Ratti, Gerbilli della Mongolia, Cane della prateria, Citello; Petauro, Furetto etc;
  • Uccelli d’ affezione (Pappagalli, Canarini, Tortore, Diamantini) Quaglie e Galliformi); rapaci etc  
  • Tartarughe (Testudo, Trachemys, Chelodina), etc;
  • Sauri: gechi, iguane, fisignati, scinchi, Tiliqua etc;
  • Serpenti: Lampropeltis, Boa, Python etc. Anfibi: Xenopus, Hyla. Cerulea, Dendrobates, Phillobates Ceratophrys ornata; etc;
  • Fauna selvatica (Mammiferi, Uccelli, Rettili, anfibi).

Se ami la Natura Iscriviti al canale @puravibranimal su instagram/tiktok/youtube



Lascia un commento