Animali domestici, addomesticati, selvatici o esotici: qual è la differenza?

Quando parliamo di animali, spesso sentiamo usare parole come domestico, selvatico o addomesticato come se fossero sinonimi. Ma attenzione: non significano la stessa cosa.
Capire la differenza tra questi termini è importante per rispettare meglio gli animali e comprendere il loro rapporto con l’essere umano.

🐅 ANIMALI SELVATICI: LIBERI PER NATURA

Gli animali selvatici vivono in ambienti naturali e non hanno mai avuto un rapporto di co-evoluzione con l’uomo. Non sono stati selezionati o modificati geneticamente per convivere con noi.

👉 Cosa li distingue:

  • Sono geneticamente selvatici.
  • Non mostrano alcuna indole spontanea verso l’uomo (problema negli animali confidenti, lo vedremo nel prossimo articolo)
  • Sono programmati per vivere liberi, secondo i propri ritmi e istinti.

📌 Esempi: Tigre, Civetta comune, orso, delfino, cervo, volpe etc.

Molti animali selvatici possono essere osservati in documentari o nei parchi naturali, ma non sono fatti per vivere in gabbia o come “animali da compagnia”.

🦜 COSA SI INTENDE PER ANIMALE ESOTICO?

Un animale esotico è un animale selvatico non originario del territorio in cui si trova; viene definito “esotico” in base alla sua origine geografica, non al suo aspetto o al fatto che sia raro.

📌 In pratica:

  • Appartiene sempre ad una specie selvatica non originaria, anche se allevata in cattività.
  • Non appartiene alla fauna locale (autoctona).
  • Spesso è importato per fini ornamentali- domestici (pets) o commerciali (carne, pelliccia)

Il rilascio in natura di animali esotici, come la tartaruga dalle guance rosse (Trachemys scripta elegans), può causare gravi danni agli ecosistemi locali, mettendo in pericolo le specie autoctone. Attualmente infatti rientra tra le specie aliene invasive di rilevanza unionale.

Altri esempi di specie esotiche (ovvero animali selvatici di altri paesi presenti in Italia): moffette (Mephitis mephitis), nutrie (Myocastor coypus), Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri) etc.

🐶 ANIMALI DOMESTICI: COMPAGNI DA SEMPRE

Gli animali domestici sono specie che, nel corso di migliaia di anni, si sono evolute insieme all’uomo. Questa lunga convivenza ha portato a cambiamenti genetici che li rendono più docili, collaborativi e adatti alla vita con noi.

👉 Caratteristiche principali:

  • Sono frutto di una co-evoluzione, cioè si sono adattati all’ambiente umano nel tempo.
  • Sono stati selezionati geneticamente dall’uomo.
  • Mostrano un’indole spontaneamente docile verso l’uomo fin dalla nascita.

📌 Esempi: cane, gatto, vacca, cavallo, gallina, coniglio domestico, furetto etc.

Un animale domestico che torna a vivere in natura viene definito RINSELVATICHITO Questo è un problema, perché può avere gravi impatti negativi sull’ambiente (ibridazioni, predazione, competizione con la fauna selvatica, trasmissione di patogeni alla fauna).

🦁 ANIMALI ADDOMESTICATI: UN’APPARENZA INGANNEVOLE

Un animale addomesticato non è davvero domestico. Si tratta di un INDIVIDUO appartenente a una specie selvatica, che è stato abituato alla presenza umana.

Spesso viene separato dalla madre fin da piccolo, per ridurre la naturale diffidenza verso l’uomo. Ma, a livello genetico e comportamentale, resta un animale selvatico. Questo significa che:

  • Ha bisogni naturali identici a quelli dei suoi simili liberi in natura.
  • Può avere comportamenti imprevedibili o pericolosi, anche se sembra docile.

📌 Esempi: animali detenuti negli zoo/ circhi come elefanti, leoni etc oppure come alcuni animali selvatici/esotici tenuti come pets.

🔎 Attenzione: un animale addomesticato può sembrare tranquillo, ma non è adatto alla vita in casa o in cattività. Non ha mai perso del tutto i suoi istinti naturali.

🧠 Perché è importante conoscere la differenza?

Confondere queste categorie può portare a gravi errori:

  • Trattare un animale selvatico come fosse domestico può metterlo in pericolo o renderlo aggressivo. Le coccole per i selvatici equivalgono a maltrattamento, lo stesso vale se offriamo loro del cibo (problema negli animali confidenti, lo vedremo nel prossimo articolo)
  • Credere che un animale addomesticato sia “sicuro” come un cane può essere molto rischioso.
  • Solo gli animali veramente domestici sono adatti alla vita con l’uomo in ambienti familiari.

Hai mai pensato che un animale “docile” potesse in realtà essere solo un selvatico costretto al silenzio?
Conoscere le differenze ci aiuta ad avere più rispetto, più consapevolezza e – perché no – anche più amore vero per il mondo animale.

💡 Educarsi sul comportamento animale significa rispettare le loro esigenze naturali e proteggerli nel modo giusto.


Tutte le foto presenti nell’articolo sono proprietà privata. Per info e collaborazioni: fabiana.desantisds@gmail.com


Lascia un commento